Obiettivo: Creare una campagna di Marketing e prototipare dei prodotti digitali per un gestionale di e-commerce.
Descrizione del progetto: Dopo lo sviluppo di una strategia di mercato per il lancio di un Tool di monitoraggio e-commerce, la classe di digital si è cimentata nella produzione di diversi mockup grafici (Landing page/Sales page/Thankyou page) che hanno favorito la visualizzazione di parte del prodotto finale. L’obiettivo finale è stato quello di avere un elaborato che fungesse da presentazione per la simulazione finale in cui si doveva poi “vendere” il progetto al “cliente”
Soluzione applicata: Il progetto si basava sul creare un elaborato finale che fungesse da Elevator Pitch per un Tool di monitoraggio e-commerce ancora in sviluppo. La classe si è divisa in due gruppi, i quali si focalizzano sul prodotto in ottica Beta-testing e prodotto finito. Perciò i target erano di due tipi diversi ma il prodotto era il medesimo. Ciò ha permesso ai ragazzi di creare strategie diverse e creative che puntassero alla valorizzazione del prodotto. Il pitch a tutti gli effetti ha cercato di dare un punto di vista a 360° su quello che un domani gli alunni affronteranno nel mondo del lavoro. Dall’esposizione del progetto alla qualità del contenuto al valore grafico dei prototipi sviluppati.
Il progetto ha avuto lo scopo non solo di testare gli alunni sulle loro competenze specifiche ma anche di permettere loro di comprendere gli aspetti più importanti della collaborazione e il team building.
Corsi partecipanti: Digital strategist
Materia: Learning by doing
Programmi/tool: Adobe Illustrator, Adobe photoshop, Getresponse