Come creare un sito e-commerce: una guida completa

 

 

Avviare un sito e-commerce è fondamentale per le aziende che vogliono espandere la propria presenza online. Prima di iniziare, però, è fondamentale avere una visione approfondita dell’attuale scenario, a partire dalla differenza tra l’e-commerce monomarca e il marketplace, passando per l’utilizzo della vetrina di Amazon. In questo articolo ti forniremo una guida base sul come avviare il tuo primo e-commerce.

E-commerce monomarca e e-commerce marketplace: le differenze

Partiamo definendo i 2 principali tipi di e-commerce attualmente utilizzati soffermandoci sulle caratteristiche distintive e sulle differenze. 

L’e-commerce monomarca

Il monomarca è uno degli strumenti strategici più efficaci per i brand che vogliono offrire un’esperienza di acquisto diretta e altamente personalizzata. Questo modello dà alle aziende un controllo assoluto sul branding, sulle relazioni con i clienti e su tutte quelle attività principali per instaurare e mantenere uno stretto legame con i propri clienti. 

Tra i principali marchi che oggi utilizzano l’e-commerce monomarca troviamo note case di moda nel settore luxury. L’approccio che contraddistingue il loro modo di operare offre importanti vantaggi:  consente di trasmettere l’esclusività dei prodotti venduti e garantisce, nello stesso tempo, la giusta percezione dei valori identitari e della storia del brand. 

L’e-commerce marketplace

Diversamente da questo approccio, il marketplace è una piattaforma condivisa tra imprenditori e venditori. Tra i numerosi vantaggi che essa offre troviamo l’alto grado di visibilità dei prodotti per la vendita senza affrontare le difficoltà gestionali e i costi che comporta il mantenimento strutturale logistico di un e-commerce. 

I principali marketplace presenti in rete, oltre ai colossi come Amazon, eBay e Alibaba, offrono una vetrina globale dando a chiunque la possibilità di raggiungere un vasto pubblico di utenti provenienti da tutto il mondo, ampliando così le opportunità di vendita e di crescita per i propri prodotti o servizi.

Amazon: il colosso dell’e-commerce (e non solo)

Grazie alla sua diffusione globale e ai suoi avanzati sistemi logistici, Amazon ha rivoluzionato completamente le regole dell’e-commerce, offrendo alle aziende di ogni dimensione un’opportunità di crescita senza precedenti. Utilizzando strumenti come Amazon Seller Central e Amazon Advertising si possono, oggi, ottimizzare al massimo strategie di vendita e promozione, mentre il servizio Fulfillment by Amazon (FBA) consente di focalizzarsi sulla scalabilità di un business, gestendo la logistica e l’assistenza clienti. 

Oggi per le attività commerciali è diventato necessario integrarsi nell’ecosistema di Amazon. Questo perché, come abbiamo già visto, tale ingresso consente non solo di sfruttare appieno le potenzialità dell’e-commerce moderno, ma di rendere più efficiente l’operatività e la soddisfazione del cliente.

Sviluppatori web per e-commerce

Il ruolo dello sviluppatori web all’interno di questo scenario che abbiamo approfondito è fondamentale per comprendere a fondo le dinamiche di un e-commerce.

Un sito non solo dev’essere visivamente accattivante, ma anche funzionale e intuitivo, capace di gestire al meglio le transizioni che avvengono ogni giorno sull’e-commerce. In questo caso, lo sviluppatore incaricato della sua gestione deve, quindi, avere le competenze necessarie per l’implementazione di soluzioni tecnologiche, in grado di garantirne la sicurezza, la velocità e la fluidità, per far provare all’utente un’esperienza di acquisto innovativa, sempre più vicina alle esigenze dell’utente. 

A questo proposito, il corso formativo di ITS ICT Web Developer fornisce un ampio bagaglio di hard e soft skills, essenziali per lo sviluppo e la gestione efficace di software web. Visita la pagina del nostro corso per entrare nel dettaglio.

Conclusione

Il lancio del proprio sito e-commerce è un passo tanto emozionante  quanto delicato, che richiede una visione ampia e una profonda conoscenza del settore in cui ci si vuole posizionare. Uno studio approfondito, insieme alle collaborazioni con il giusto partner può essere determinante per la riuscita o il fallimento di un progetto. Per queste ragioni, avere una solida comprensione delle sue applicazioni e leggi che lo regolano non può essere affidato al caso. Se sei interessato al mondo e-commerce non perdere tempo, visita il nostro sito e iscriviti al nostro corso di Web Developer e diventa un esperto di questo settore! 

Valutazione su Emagister per ITS ICT Piemonte
ECCELLENTE
Valutazione 5 stelle su Emagister per ITS ICT Piemonte
5,0/5
Emagister:
Dai la tua opinione su Fondazione ITS per le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione per il Piemonte
Badge Cumlaude su Emagister per ITS ICT Piemonte
Badge Cumlaude 2019 su Emagister per ITS ICT Piemonte
Fondazione ITS per le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione per il Piemonte
Linkedin Higher Education
Segui su Linkedin Fondazione ITS per le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione per il Piemonte