Differenze tra Android e iOS

Android e iOS sono tra i sistemi operativi più utilizzati per i nostri device mobile. Nel selezionare uno smartphone piuttosto che un altro, almeno una volta ci siamo infatti chiesti quali fossero le principali differenze tra Android e iOS

La scelta di un dispositivo che abbia come sistema operativo uno o l’altro, ad oggi viene individuata come una scuola di pensiero e comporta un rapporto decisamente diverso da parte dell’utente nei confronti dello smartphone.

Cos’è un sistema operativo

Per sistema operativo (OS) si intende un software di base che permette la gestione e il funzionamento del dispositivo su cui è installato. 

L’OS si trova tra l’hardware e i software di un dispositivo, ed è strutturato a diversi livelli. Ogni livello comunica con quello superiore ed inferiore. La parte più lontana dall’utente, viene chiamata kernel (interfaccia diretta all’hardware), mentre quella più vicina è l’interfaccia utente (interfaccia tra utenti e software) che permette di utilizzare il dispositivo in modo user friendly. 

Gli aspetti gestiti da un OS sono: 

  • hardware
  • software
  • file 
  • permessi 
  • funzioni di rete 
  • sicurezza 

Nei primi sistemi operativi per effettuare qualunque operazione veniva utilizzata la riga di comando. Ad oggi invece l’utente per eseguire operazioni ed utilizzare le diverse funzioni del device ha a che fare con un’interfaccia grafica sempre più intuitiva ed efficiente, utile anche per chi non è molto pratico con la tecnologia.

Sistemi operativi mobile: differenze tra Android e iOS

Se confrontiamo questi due mondi possiamo considerare i seguenti aspetti:

  • Android: è il sistema operativo di proprietà di Google, nonché il più usato al mondo. (lo ritroviamo infatti installato sulla maggior parte degli smartphone). Nasce come open source, aspetto che ha contribuito alla sua diffusione. La personalizzazione, vantaggio principale, è molto apprezzata sia da parte dei produttori di smartphone, sia dagli utenti finali, perché lascia libertà di utilizzo a chi si interfaccia con il device. Inoltre, chi utilizza dispositivi in cui è installato questo OS, può accedere a molte App (scaricabili da Google Play Store e da altri negozi online). 
  • iOS: è il secondo sistema operativo più utilizzato, sviluppato da Apple esclusivamente per i propri dispositivi. L’aspetto vincente di iOS si basa sul concetto di sviluppo software che avviene di pari passo con l’avanzamento dell’hardware Apple, creando così un sistema complessivo molto efficiente. Questo sistema operativo presenta diversi vantaggi tra cui velocità, sicurezza e aggiornamenti mirati. D’altro canto questo ecosistema chiuso comporta la riduzione di possibilità di personalizzazione da parte dell’utente, lo scaricamento di App solo dallo store ufficiale e prezzi che non rendono il dispositivo alla portata di tutti. 

SWIFT: il linguaggio di programmazione per iOS

Apple con l’intento di facilitare lo sviluppo di app per i propri dispositivi ha creato un linguaggio di programmazione per iOS: Swift.  

Questo linguaggio di programmazione è stato pensato per integrarsi alla perfezione nel codice esistente e rendere così la realizzazione dei software iOS affidabile e sicura, risparmiando tempo e creando app performanti. 

Swift” infatti, in inglese vuol dire veloce, proprio la caratteristica principale delle app sviluppate con questo linguaggio di programmazione. 

Il grande potenziale di Swift, oltre ad aver attirato l’interesse degli sviluppatori, ha incuriosito scuole ed università. 

Con l’avanzare dell’innovazione e del digitale, tra le figure più richieste nel mondo del lavoro troviamo infatti proprio gli sviluppatori mobile, ecco perché ITS costituisce un ottimo alleato per formarsi ed entrare subito a far parte del mondo del lavoro. 

Grazie al nostro corso all’avanguardia per sviluppatori mobile è possibile accedere ad una formazione totalmente gratuita e scoprire nuovi metodi e tecnologie innovativi. Scopri il corso di Mobile App Developer!

Valutazione su Emagister per ITS ICT Piemonte
ECCELLENTE
Valutazione 5 stelle su Emagister per ITS ICT Piemonte
5,0/5
Emagister:
Dai la tua opinione su Fondazione ITS per le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione per il Piemonte
Badge Cumlaude su Emagister per ITS ICT Piemonte
Badge Cumlaude 2019 su Emagister per ITS ICT Piemonte
Fondazione ITS per le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione per il Piemonte
Linkedin Higher Education
Segui su Linkedin Fondazione ITS per le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione per il Piemonte