Digital strategy: il marketing innovativo

Il Digital Marketing riguarda le attività, le strategie e gli strumenti di promozione di un brand e di vendita di prodotti/servizi attraverso canali digitali.

All’interno dell’enorme bacino del Digital Marketing troviamo quindi attività di vario genere che si estendono dal miglioramento della visibilità di un brand, allo studio e all’applicazione dei metodi con cui il brand comunica sui vari canali fino alla gestione operativa dei tool che permettono di generare campagne sponsorizzate.

Cos’è il digital marketing: i pilastri

A seconda del tipo di brand, del budget a disposizione, degli obiettivi finali e dei canali su cui si intende effettuare operazioni di marketing digitale, il percorso previsto per ottenere buoni risultati può cambiare notevolmente. Al netto di questo, gli step che possiamo considerare come fondanti sono:

  • Studiare il target: cosa desidera e di cosa necessita il pubblico a cui si rivolge il brand;
  • Definire la value proposition del brand: perché l’utente dovrebbe scegliere proprio quello specifico brand? Qual è il valore unico proposto (che deve essere comunicato in modo chiaro);
  • Stabilire gli obiettivi da raggiungere alla fine del percorso di marketing;
  • Tracciare i dati raccolti durante il percorso, per conoscere meglio il target (e profilarlo meglio in futuro o effettuare remarketing), per modificare in corso d’opera quello che può essere migliorato e per tenere traccia dell’andamento sulla base di variabili interessanti (periodo dell’anno, offerte proposte, aree geografiche, ecc);
  • Utilizzare i canali e gli strumenti più adatti ad ogni particolare strategia di marketing.

Gli strumenti del digital marketing: gli influencer

La storia del marketing comincia all’alba dei tempi: da quando è possibile intraprendere una transazione di qualche tipo sono state generate tecniche più o meno efficaci di vendita e sponsorizzazione. Con l’avvento degli strumenti digitali il marketing si è evoluto e sono stati introdotti nuovi strumenti per mettere in atto le strategie.

I social hanno sicuramente rivoluzionato la possibilità di fare marketing, rendendo possibile la sponsorizzazione di prodotti/servizi direttamente all’interno delle piattaforme. La grande novità però, soprattutto durante il recente periodo di pandemia, sono stati gli “influencer”.

Sebbene la pubblicità (sia fisica che televisiva) ci avesse abituato già da anni ai “testimonial” (persone famose il cui volto veniva utilizzato all’interno degli spot o dei cartelloni), i social (soprattutto Instagram e tik-tok) hanno raggiunto lo stadio successivo grazie agli “influencer”: persone più o meno comuni che esprimendo la loro opinione su prodotti/servizi hanno fatto crescere la loro community di follower per diventare poi veri e propri partner di alcuni brand.

Questa nuova frontiera della comunicazione ha messo in gioco un fattore fondamentale del marketing, espresso ora all’ennesima potenza: la fiducia. Poter osservare una persona qualunque (che poi qualunque non è) nella sua quotidianità, entrando in una sorta di immaginata confidenza e sentirsi consigliare determinati prodotti fa sì che l’utente sia molto più propenso all’acquisto rispetto alla visualizzazione di una pubblicità classica.

Notando la potenza di questo elemento i brand di ogni settore non si sono fatti attendere e hanno creato un vero e proprio business basato sulle partnership con influencer di ogni tipo.

Come diventare Digital Strategist

Il mondo del digital marketing è vasto e sfaccettato e necessita di competenze sia verticali che trasversali per garantire la formulazione di efficaci strategie. Per questo il corso per diventare Digital Strategist comprende materie quali:

  • Visual and graphic design;
  • Lingua inglese;
  • CMS;
  • SEO Copywriting;
  • Video editing;
  • Digital Marketing Strategy;
  • e molto altro.

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