ERP System: Enterprise resource planning

ERP (Enterprise resource planning) è un sistema software che aiuta le aziende ad automatizzare e gestire i processi produttivi principali per ottenere migliori prestazioni.

In sostanza un ERP fornisce una base di dati condivisa dalla quale possono attingere diverse unità produttive di un’azienda, consentendo una comunicazione uniforme ed efficiente tra i vari nuclei di attività.

ERP e CRM: due sistemi diversi e complementari

ERP e CRM sono due sistemi molto diversi, nella loro implementazione e nei loro intenti.

  • L’ERP è un software modulare che punta ad abbracciare con le sue funzionalità tutti i rami produttivi dell’organizzazione; questi software vengono spesso prodotti in massa e poi tagliati sulle specifiche delle necessità di un’azienda a seconda delle sue esigenze. Tra i vari settori che possono beneficiare di un sistema ERP troviamo:
    • Accounting;
    • Gestione della supply chain;
    • Gestione del magazzino;
    • Production Management.
  • I CRM invece sono software più verticali, orientati alla registrazione e alla gestione delle cosiddette “lead”, ovvero dei contatti che un’azienda ha preso o intende prendere con potenziali clienti. A beneficiare di un software CRM sono principalmente:
    • Il reparto sales;
    • Il customer service;
    • Il reparto marketing.

Da questo possiamo evincere che CRM e ERP sono due sistemi diversi ma complementari che possono essere impiegati parallelamente per contribuire all’ottimizzazione dell’efficienza di un’organizzazione.

Cloud ERP, on-premise ERP e hybrid ERP

Come tutte le soluzioni software l’ERP può essere fruito in diverse modalità:

  • On-premise: l’ERP viene installato su macchine di proprietà del cliente che si assume la responsabilità della gestione fisica, o quantomeno della manutenzione, dei server di produzione. Questa soluzione è particolarmente adeguata per aziende abbastanza strutturate da potersi permettere un data center che soddisfi i requisiti di alta affidabilità e continuità di business, in quanto la responsabilità della qualità e della raggiungibilità del servizio risiede interamente nell’azienda stessa.
  • Cloud: anche l’ERP può essere erogato in modalità SaaS (Software as a Service). Avere un ERP in cloud significa affidarsi ad un servizio condiviso con altre aziende e distribuito su un’infrastruttura gestita da terzi. Questa soluzione permette di non doversi preoccupare della gestione infrastrutturale intorno all’ERP, delegandone la responsabilità. Per contro, risulta inevitabilmente più costosa e rischia di esporre la propria azienda a dei disservizi sui quali non si può avere alcun controllo, sebbene questi si manifestino raramente.
  • Hybrid: data la natura modulare del sistema ERP un’altra valida scelta può essere quella di ospitare alcune parti del software su macchine proprie e di tenerne altre invece in cloud. Questa soluzione risulta vincente per chi dispone di abbastanza risorse per poter tenere in casa le parti “core” del proprio ERP ma non vuole farsi carico di moduli accessori che possono risiedere separatamente nel cloud.

Come diventare sviluppatore di sistemi ERP

L’ERP consiste in una delle più richieste ed efficienti soluzioni per migliorare la gestione dei processi produttivi, per questo ITS ha istituito un corso specializzato nella programmazione relativa a questo sistema.

Gli studenti del corso potranno infatti acquisire una solida comprensione delle tecnologie ERP, come SAP, Oracle e Microsoft Dynamics, e saranno in grado di applicare le loro conoscenze nella creazione di soluzioni ERP su misura per le aziende.

Scopri il corso per diventare ERP System Developer!

Valutazione su Emagister per ITS ICT Piemonte
ECCELLENTE
Valutazione 5 stelle su Emagister per ITS ICT Piemonte
5,0/5
Emagister:
Dai la tua opinione su Fondazione ITS per le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione per il Piemonte
Badge Cumlaude su Emagister per ITS ICT Piemonte
Badge Cumlaude 2019 su Emagister per ITS ICT Piemonte
Fondazione ITS per le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione per il Piemonte
Linkedin Higher Education
Segui su Linkedin Fondazione ITS per le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione per il Piemonte