Learning By Project: quando hard skills e soft skills si completano

Negli ultimi anni lo smart working è diventata una modalità di lavoro estremamente diffusa, soprattutto nei contesti di sviluppo, marketing e tutti quei lavori cosiddetti “da ufficio”. Questo nuovo modo di lavorare ha incentivato la gestione autonoma dei task quotidiani e incrementato le responsabilità individuali dei professionisti, a discapito del lavoro in team.

In realtà più che mai in questo contesto è indispensabile conoscere le modalità di comunicazione e collaborazione di gruppo per mantenere anche a distanza qualità ed efficienza. Che ci si rechi in sede o che si lavori insieme da remoto resta importante conoscere e mettere in atto tanto le soft skills quanto le hard skills.

Come creare un gruppo di lavoro vincente

Come abbiamo accennato è fondamentale saper lavorare insieme al fine di offrire il risultato migliore possibile e di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Ecco alcuni elementi fondamentali per creare un gruppo di lavoro affiatato e produttivo:

  • Comunicare in modo efficace: il primo punto apre fin da subito il fondamentale tema delle soft skills, che prevedono tra le altre cose la capacità di comunicare in modo efficace con colleghi, sottoposti e responsabili.
  • Fiducia reciproca: bisogna ascoltare i propri compagni di lavoro, dare fiducia alle loro idee, alle loro capacità e alla loro etica lavorativa. Il controllo eccessivo e la troppa rigidità potrebbero infatti porre delle barriere controproducenti alla buona riuscita del progetto.
  • Definizione dei ruoli: nonostante la gerarchia piramidale sia un concetto largamente superato, soprattutto dalle aziende che si occupano di sviluppo e comunicazione digitale, bisogna comunque definire in modo preciso i ruoli che i vari elementi del gruppo dovranno ricoprire per lavorare ad un determinato progetto.
  • Definizione degli obiettivi: come abbiamo detto, bisogna lasciare spazio alle diverse idee in modo da raggiungere gli obiettivi nel modo più semplice e completo possibile. Per farlo è necessario che tutti i componenti del gruppo abbiano chiara la meta del progetto, compresi gli step interni per arrivare alla conclusione.
  • Gestione del tempo: spesso lavorando ad un progetto si fa l’errore di sottostimare l’importanza della gestione del tempo. Non solo per quanto riguarda le scadenze da rispettare e l’aspetto economico, ma anche per quanto riguarda la capacità di organizzarsi e aiutarsi a vicenda. Da non sottovalutare l’importanza delle pause che vanno rigorosamente conteggiate nel tempo preventivato per il progetto.
  • Benessere sul luogo di lavoro: come abbiamo detto, pause, momenti ludici e chiacchiere tra colleghi non solo alimentano l’energia mentale e aiutano la gestione dello stress, ma sono momenti in cui è possibile confrontarsi e dare luce a nuove idee.

Learning by project: le competenze necessarie al servizio di un progetto

L’ITS ICT non è solo una scuola costituita da didattica tradizionale, ma si pone anche come ponte tra la formazione e l’inserimento lavorativo. Per questo non manca la consapevolezza che il mondo del lavoro possa essere molto complesso e diverso rispetto alle prove cui si viene sottoposti in un ambiente esclusivamente didattico. Come aiutare, quindi, gli studenti ad entrare in contatto con le aziende già preparati alle sfide lavorative?

L’ ITS ICT ha istituito delle esercitazioni pratiche e dei laboratori che introducono gli studenti alle modalità lavorative in ambito digitale/tecnologico nel loro complesso. Learning by project è un laboratorio che si svolge durante il secondo anno ed è supervisionato da un docente di soft skills e un docente di hard skills. Gli studenti della classe vengono suddivisi in gruppi che lavorano parallelamente sullo stesso progetto e imparano a gestire il flusso lavorativo sia per quanto riguarda l’applicazione delle competenze apprese sia per quanto riguarda l’applicazione degli strumenti di collaborazione e leadership. Questo progetto sarà poi propedeutico al laboratorio previsto a metà del secondo anno: il Laboratorio Integrato. Quest’ultimo vedrà la collaborazione di ragazzi di diversi corsi uniti in team per realizzare un progetto proposto da un’azienda partner di ITS ICT.

In questo modo, l’ITS ICT garantisce così la tranquillità dei suoi studenti nell’affrontare il lavoro in azienda e facilita ai datori di lavoro la decisione di mantenere i nostri studenti come  professionisti dopo le fasi di stage o tirocinio.

Valutazione su Emagister per ITS ICT Piemonte
ECCELLENTE
Valutazione 5 stelle su Emagister per ITS ICT Piemonte
5,0/5
Emagister:
Dai la tua opinione su Fondazione ITS per le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione per il Piemonte
Badge Cumlaude su Emagister per ITS ICT Piemonte
Badge Cumlaude 2019 su Emagister per ITS ICT Piemonte
Fondazione ITS per le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione per il Piemonte
Linkedin Higher Education
Segui su Linkedin Fondazione ITS per le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione per il Piemonte