Python: software e automation

Python è un linguaggio di programmazione orientato all’oggetto, ampiamente utilizzato poiché dotato di una sintassi molto semplice e di una vasta libreria che permette agli sviluppatori di velocizzare la scrittura del codice.

La comunità legata a Python, inoltre, è molto ampia e costituisce un valido bacino di confronto, aiuto e crescita.

I principali utilizzi di questo linguaggio riguardano essenzialmente la costruzione di applicazioni Web, lo sviluppo di software, l’analisi dei dati e il machine learning.

Django: il framework del momento

Django è un framework full-stack di alto livello dedicato alla creazione di applicazioni web e integrato con template front-end, meccanismi di sicurezza e server web per lo sviluppo.

I motivi del largo utilizzo che viene fatto di questo framework sono molteplici e si possono sintetizzare in:

  • Security: Django permette al sito di essere protetto dalla maggior parte degli attacchi (SQL Injection, Clickjacking, ecc) e grazie alla bassa frequenza di aggiornamenti risulta essere un tool molto stabile dal punto di vista della sicurezza.
  • Data science: come vedremo nel capitolo successivo essendo Django basato sul linguaggio di programmazione Python permette l’integrazione con progetti di Machine Learning e data science.
  • Django Community: utilizzando django è possibile fare affidamento sull’ampia community e su una documentazione precisa e completa.
  • Scalabilità: utilizzando un’architettura basata sulle componenti shared-nothing ogni parte risulta indipendente dalle altre, favorendo quindi la scalabilità nel tempo.

Analisi dei dati con Python

Viviamo in un’epoca in cui anche i singoli individui (per non parlare delle grandi aziende) si ritrovano a dover lavorare con una grande mole di dati che, nella maggior parte dei casi, necessità di essere organizzata, consultata e utilizzata per formulare scelte strategiche.

Python viene ampiamente utilizzato a questo scopo e nello specifico per:

  • Correggere dati sbagliati;
  • Estrarre dati specifici o caratteristiche di dati specifici;
  • Suddividere e organizzare i dati secondo delle etichette;
  • Elaborare statistiche partendo dai dati a disposizione;
  • Visualizzare i dati e gli andamenti attraverso tabelle e grafici.

Python per il Fintech

Il campo del FinTech è estremamente vasto e riguarda soluzioni digitali in ambito finanziario che possono implicare attività come lavorare con dati, gestire transazioni e molto altro. Una delle risposte a questi servizi è proprio il linguaggio di programmazione Python, per i motivi che abbiamo analizzato in precedenza.

Il nostro corso di Fintech Software Developer fornisce una formazione completa grazie a materie quali programmazione in Python e Java, programmazione web, basi di dati e molto altro, proponendo all’interno dell’offerta formativa anche 80 ore dedicate interamente a AI e Machine Learning con Python.

 

Valutazione su Emagister per ITS ICT Piemonte
ECCELLENTE
Valutazione 5 stelle su Emagister per ITS ICT Piemonte
5,0/5
Emagister:
Dai la tua opinione su Fondazione ITS per le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione per il Piemonte
Badge Cumlaude su Emagister per ITS ICT Piemonte
Badge Cumlaude 2019 su Emagister per ITS ICT Piemonte
Fondazione ITS per le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione per il Piemonte
Linkedin Higher Education
Segui su Linkedin Fondazione ITS per le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione per il Piemonte
ITS ICT Piemonte