Che cosa si intende con “gamification” e quali sono i suoi obiettivi

Oggi il termine “gamification” è diventato molto diffuso nel mondo del digital marketing e non solo. Ma che cosa si intende esattamente con questa parola? La gamification rappresenta un’idea tanto semplice quanto efficace, che applica i principi del gioco per rendere maggiormente coinvolgente e gratificante, un’esperienza di apprendimento, di acquisto (e non solo) in diversi ambiti e contesti. Dalla vita privata a quella lavorativa, tale strumento è in grado di migliorare i comportamenti e le attitudini. Al centro di questo approccio innovativo vi è sempre l’utente, in questo caso il giocatore, che viene coinvolto attivamente. 

Quali sono le diverse metodologie della gamification?

Introducendo meccaniche di gioco come punti, livelli, sfide e missioni in attività che altrimenti sarebbero noiose, viene stimolato l’interesse e la motivazione dell’utente nello svolgere questi compiti con un maggiore impegno. Vediamo insieme quali sono le principali tipologie di gamification presenti e utilizzate: 

 

  1. Punti: probabilmente è la sua forma più semplice e diffusa. Si accumulano punti per le azioni completate che vengono poi utilizzati al fine di ottenere sconti, o accedere a contenuti esclusivi.

 

  1. Badge e distintivi: si ricevono badge o distintivi attraverso il completamento di specifici compiti o raggiungendo determinati traguardi. Questo tipo di gamification riconosce i successi e incoraggia una sana competizione.

 

  1. Classifiche: Si mostrano i punteggi e risultati delle persone in ordine decrescente, stimolando la competizione per raggiungere una migliore posizione. Si sfrutta la predisposizione alla competizione per motivare l’impegno.

 

  1. Sfide e missioni: Completare attività o missioni per ottenere ricompense. Questa gamification è particolarmente efficace per aumentare l’engagement, promuovere l’apprendimento o l’esplorazione di nuove funzionalità.

 

  1. Livelli: Questo approccio prevede che le persone progrediscano ogni volta che completano compiti o raggiungono obiettivi. I livelli possono sbloccare nuovi privilegi, funzionalità o contenuti.

Ciascuna tra queste tipologie viste finora può essere usata singolarmente o in combinazione, a seconda degli obiettivi specifici e del target di riferimento.

Gamification a scuola e altre applicazioni

La gamification nell’educazione

Se diffusamente applicata nell’ambito scolastico, la gamification potrebbe davvero rivoluzionare il modo in cui impariamo. Proviamo a immaginare come sarebbe la scuola se trasformassimo lo studio in un gioco, fatto di sfide e obiettivi da raggiungere. Gli studenti seguirebbero percorsi di studio più interattivi stimolando in modo significativo la curiosità e l’entusiasmo. Si verrebbe a creare, inoltre, un contesto in cui l’errore non è più visto come un fallimento, ma parte del processo di apprendimento. Occorre sottolineare che per massimizzare l’efficacia della gamification, è fondamentale, però, garantire un’integrazione accurata di tutti i suoi elementi con gli obiettivi prefissati, evitando che ciò diventi motivo di divisione. 

Come abbiamo appena visto, la gamification potenzialmente può davvero rappresentare la soluzione ideale per rendere l’apprendimento più efficiente e personalizzato, portando così la scuola nell’era digitale del XXI secolo.

L’utilizzo in altri contesti

Ora, proviamo a esplorare altre aree in cui questa iniziativa potrebbe essere preziosa. Pensiamo alla salute e al benessere delle persone per incentivare l’attività fisica, oppure nel settore della sostenibilità ambientale, incentivando comportamenti responsabili come il riciclo e l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici attraverso premi. 

Anche nelle aziende potrebbero sfruttare questo fenomeno per aumentare la produttività e migliorare l’engagement dei dipendenti. Nel mondo della riabilitazione e della terapia, l’introduzione della gamification, per esempio, può rendere il percorso più facile e quasi divertente. Nel turismo, invece, potrebbe premiare la curiosità dei più avventurosi che visitano anche posti più sconosciuti. 

Quelli che abbiamo visto rappresentano solamente alcuni esempi pratici da migliorare grazie all’implementazione della gamification.

Gamification marketing: esempi e vantaggi

Il settore che, oggi, probabilmente trae più vantaggi dalla gamification è il marketing. Creando campagne che invitano all’azione attraverso giochi, sfide e punti non solo si fidelizzano i clienti, ma si crea con loro anche un dialogo continuo. L’obiettivo è di trasformare il processo di marketing in un’esperienza gratificante che vada oltre il semplice acquisto.

Oltre ad essere utilissima per aumentare l’engagement dei consumatori e migliorare la brand awareness, un’altro grande vantaggio che è in grado di portare alle aziende è la possibilità di raccogliere dati preziosi sul comportamento e le preferenze degli utenti.

La gamification, infatti, rappresenta anche uno strumento strategico versatile, ma la sua implementazione richiede una scrupolosa pianificazione e una profondissima conoscenza del proprio target con cui giocare e dialogare costantemente. Padroneggiare questo strumento fa la differenza. 

Per poter eccellere nel campo del marketing, è quindi fondamentale acquisire solide competenze in questo tema, competenze che noi di ITS ICT ci impegniamo a realizzare attraverso il nostro corso dedicato: Digital Strategist. Non resta che iscriverti e prendere parte a questo grande cambiamento!

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