ITS e università: similitudini e differenze

Sempre più frequentemente si pensa che ITS e Università siano due percorsi post diploma contrapposti e questa incomprensione ha alla base anche delle errate interpretazioni a livello legislativo. 

Esistono di base delle differenze tra le due istituzioni ma non devono in ogni caso essere concepite in termini conflittuali. 

La reciproca relazione tra le due realtà infatti, garantisce dei benefici di carattere sociale, economico e culturale per il Paese.

Università o corso post diploma?

Decidere in ogni caso quale tra i due percorsi intraprendere, è una scelta che richiede un’accurata valutazione sin dalle scuole superiori, tenendo anche in considerazione gli obiettivi personali e le richieste presenti nel mondo del lavoro.

Qual è pertanto il livello scolastico più appropriato per presentare gli ITS agli studenti?

Sarebbe opportuno parlarne sin dalla formazione primaria e non solamente a ridosso del diploma in modo che l’allievo già dalla più giovane età possa, durante il suo percorso formativo e di crescita, valutare l’opzione più idonea con una maggiore consapevolezza.

In ogni caso, dunque, non si tratta di stabilire quale sia l’alternativa migliore, ma quale sia la più adatta al singolo individuo e questo, chiaramente, varia da persona a persona.

Volendo soffermarsi pertanto sulle qualità di entrambi i percorsi post diploma è possibile individuare le loro peculiari caratteristiche.

ITS: 

  • Si tratta di una realtà ben inserita nel Territorio che coniuga la formazione tecnica con l’inserimento aziendale diretto;
  • I percorsi sono finanziati dall’Unione Europea, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Regione di appartenenza della Fondazione ITS;
  • La percentuale di assunzione al termine degli studi è dell’85% e le competenze tecniche acquisite sono in linea con l’offerta professionale richiesta dal Mercato del Lavoro;
  • Chi fosse interessato ad ottenere il titolo accademico, può integrare dei crediti nel Piano di Studi Universitario rendendo più agile il conseguimento della Laurea Triennale (che resta comunque un percorso accademico da conseguire sin dal primo anno di iscrizione).

Università: 

  • La laurea rappresenta un titolo accademico di prestigio e offre la possibilità di conseguire un Master di Secondo Livello;
  • Costituisce percorsi teorici approfonditi e di una durata minima di 3 anni;
  • Un laureato ha la possibilità di iscriversi presso un ITS, qualora volesse perfezionare le proprie competenze tecniche professionali in ottica di un rapido inserimento lavorativo, integrando crediti all’interno del Piano Formativo ITS.

Come anticipato, la scelta di seguire una formazione di tipo universitario non esclude la possibilità di selezionare una formazione anche di tipo tecnico superiore e viceversa.

Alla luce dell’analisi condotta si evince quanto sia importante informare e formare i giovani studenti, i loro familiari nonché il corpo docenti, mediante un adeguato orientamento scolastico presentando i possibili percorsi di carriera verso cui impegnarsi da grandi e le diverse modalità accademiche per poterli raggiungere.

Innovazione e tecnologia: corsi professionali ICT

Gli ITS sono dunque scuole ad alta tecnologia, distribuite in tutta la Nazione e istituite attraverso il DPCM 25 gennaio 2008 e la nuova riforma 2022.

Nello specifico, i corsi offerti da ITS-ICT Piemonte interessano innovative aree tecnologiche in linea con la domanda proveniente dal Mercato del Lavoro, come per esempio:

  • Digital Strategist: il cui obiettivo è quello di creare e gestire le strategie per la realizzazione di una campagna di Digital Marketing;
  •  Web Developer: forma sviluppatori Front End con tutte le competenze tecniche necessarie alla realizzazione di piattaforme web;
  •  ICT Security Specialist: trasmette le capacità di progettare, valutare e implementare infrastrutture di dati e gestirne gli impatti in ottica security;
  • AR/VR and Game Developer: forma esperti in grado di  modellare, strutturare, sviluppare e pubblicare applicazioni per la realtà aumentata e virtuale.

I corsi vengono finanziati con fondi pubblici tramite PR FSE 2021-2027 dall’Unione Europea, il Ministero dell’Istruzione e la Regione Piemonte e rilasciano il Diploma di Tecnico Superiore avente un V° livello Eqf, titolo riconosciuto sia a livello nazionale che europeo

Valutazione su Emagister per ITS ICT Piemonte
ECCELLENTE
Valutazione 5 stelle su Emagister per ITS ICT Piemonte
5,0/5
Emagister:
Dai la tua opinione su Fondazione ITS per le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione per il Piemonte
Badge Cumlaude su Emagister per ITS ICT Piemonte
Badge Cumlaude 2019 su Emagister per ITS ICT Piemonte
Fondazione ITS per le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione per il Piemonte
Linkedin Higher Education
Segui su Linkedin Fondazione ITS per le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione per il Piemonte